Trasferirsi in Manitoba con il programma MPNP Manitoba Provincial Nominee.

It’s a long way to the top if you wanna rock ‘n’ roll cantano gli AC/DC.
Non sappiamo se il pezzo di questi geni musicali si riferisca al percorso che attende l’immigrato italiano in Canada verso la residenza permanente ( PR o Permanent Residency ), ma ci sembrava un’introduzione più che sensata.

Se vi capiterà di frequentare i membri della comunità italiana in Manitoba, sentirete parlare della PR come del Santo Graal. Alla sua evocazione seguono solitamente sospiri e occhi colmi di speranza, (per chi la sta ancora aspettando) o fierezza, (per chi l’ha ottenuta).

Una cosa è certa! Tutti quanti si rivolgono al PR e al MPNP dandole del lei, quasi in segno di profondo rispetto. Sentirete frasi come “voglio LA PR“, “quanto ci vuole per prendere LA PR?“, “Sono in Canada grazie  ALLA MPNP“, e così via.

Passerete mesi a raccogliere informazioni e collezionare documenti del vostro passato remoto e recente, specie la sera, illuminati di taglio dalla luce della vostra lampada. Senza accorgervene, perderete ore di sonno, farete un notevole passo in avanti verso la sindrome del tunnel carpale, e assumerete le sembianze di investigatori privati in un film noir degli anni 40.

La PR sarà la vostra femme fatale che irromperà nei vostri sogni per circa due anni.
Tutti ne parleranno, tutti la temeranno e ognuno di voi non potrà fare a meno di parlarne ad ogni occasione.

GildaSFW_1

Se vi stiate chiedendo perché la PR sarà la cosa che desidererete più di ogni altra, beh,  la risposta è semplice: essa vi darà diritto a vivere in Canada vita natural durante. E se non vi basta, vi permetterà di richiedere la cittadinanza canadese, di lavorare in qualsiasi città e provincia desideriate ed ottenere tutti, (o quasi) i diritti di un cittadino nato in Canada.

Insomma, rappresenta lo spartiacque tra chi è a rischio di tornare a casa e a chi non lo è più, e darà un senso a tutti i sacrifici che avrete fatto per ottenerla.

Vi aprirà le porte ad agevolazioni di qualsiasi natura. Qualche rapido esempio?
– Se siete residenti permanenti potrete seguire corsi di lingua gratuiti presso le strutture pubbliche, se avete un visto temporaneo NO, (i corsi di lingua presso privati costano come l’oro).
– Se siete residenti permanenti potrete accedere ad agevolazione per mutui e finanziamenti, pagare meno interessi e/o downpayment. Se siete residenti temporanei NO.
– Se siete residenti permanenti potrete aprire un tuo business in modo semplice e veloce, (quella che in italia chiameremmo Partita Iva), se siete residenti temporanei NO.
– Se siete residenti permanenti potrete cercare lavoro in tutto il territorio Canadese e/o trasferirvi in un’altra provincia, se siete residenti temporanei sarete costretti a rimanere dove siete.

“Come faccio ad ottenere la PR?” è la domanda che si pongono tutti i nuovi arrivati e a cui nessuno può resistere a dare la propria risposta. E qui sorgono i primi grandi problemi.

Sì, perché le informazioni che collezionerete chiacchierando per bar e ristoranti, scoprirete ben presto essere in disaccordo fra loro. Non perché le persone vi vogliano gettare fumo negli occhi, ma semplicemente perché le leggi che regolano l’ottenimento della PR variano con una frequenza disarmante.

Ricordate: chiunque sia diventato PR oltre sei mesi prima del vostro arrivo, vi darà la personalissima e minuziosa versione dei fatti che, leggi alla mano, risulterà errata e fuorviante.

Per evitare ciò, vi invitiamo a consultare costantemente la pagina web dedicata all’immigrazione in Manitoba: http://www.immigratemanitoba.com. Aggiungetela ai preferiti e visitatela frequentemente. Fate riferimento solo a quella o al vostro avvocato/consulente dell’immigrazione, se deciderete di assumerne uno, (vivamente consigliato).

Dopo questa doverosissima premessa, vogliamo darvi un quadro generico sul MPNP senza scendere nei dettagli, proprio per quanto appena spiegato.

In cosa consiste il MPNP? Ve lo spieghiamo subito.


173aa51d-92be-4444-af69-8db186445dae

MPNP

Il Manitoba Provincial Nominee Program è un programma governativo di immigrazione gratuito, attraverso cui la provincia canadese del Manitoba seleziona professionisti qualificati che intendono lavorare e vivere sul suo territorio.

ATTENZIONE: il MPNP è solamente uno dei tanti modi per trasferirsi in Canada, non pensiate che sia l’unico.

Diventare un residente permanente attraverso l’MPNP è un processo che si divide sostanzialmente in due fasi. I candidati vengono prima nominati dalla provincia del Manitoba, dopodiché ottengono il diritto di richiedere alla Citizenship and Immigration Canada (CIC) la residenza permanente per se stessi e le persone a loro carico.

Il MPNP per dirla in breve, è il percorso attraverso il quale la stragrande maggioranza degli immigrati “sbarca” in Manitoba: neolaureati, lavoratori qualificati, uomini d’affari e rispettive famiglie.

Il MPNP dedicato ai lavoratori qualificati, che è il processo che prendiamo maggiormente in esame in questo articolo, poiché il più comunemente utilizzato dagli immigrati italiani, è pensato localmente, basato quindi sulle esigenze e le richieste dei datori di lavoro in Manitoba.

Ci sono due flussi fondamentali:
– Quello dedicato ai lavoratori qualificati che vivono già in Manitoba ( ad esempio coloro che sono entrati con un visto studentesco, di lavoro temporaneo o un visto vacanza/lavoro ). Qui tutte le info in dettaglio:
https://www.immigratemanitoba.com/immigrate-to-manitoba/mpnp-renewal/renewed-swm/.
– E quello dedicato ai lavoratori qualificati che risiedono all’estero (overseas). Scoprite se siete idonei qui:
https://www.immigratemanitoba.com/immigrate-to-manitoba/swo/swo-eligibility/

Vediamoli insieme più da vicino. Cercheremo di fare un quadro comune tra le due realtà, ricordandovi sempre la regola base, ovvero fare affidamento ad un professionista dell’immigrazione, (possiamo consigliarvene qualcuno che conosciamo personalmente, contattateci per maggiori informazioni).


h3taGe62Ntt7A7kFtp-jAXk5LtnSMsRb15fd0JjZjas

Vuoi trasferirti in Manitoba? Cominciamo da qui

Prima di continuare la lettura vi invitiamo a salvarvi l’indirizzo del sito del governo ove troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno: https://www.immigratemanitoba.com/immigrate-to-manitoba/swm/

Il MPNP per lavoratori qualificati all’estero e per chi vive/lavora già in Manitoba, seleziona i candidati che si dimostrano più idonei ad incontrare le necessità del mercato del lavoro locale, a questo proposito trovate una lista delle occupazioni ricercate (in-demand) qui di seguito:
https://www.immigratemanitoba.com/immigrate-to-manitoba/in-demand-occupations/.

L’applicazione si effettua online.

Trasferirsi in Manitoba attraverso il MPNP richiede tre step:

1) L’invio da parte vostra di un Expression of Interest (EOI).
Si tratta di un questionario online che dovrai poi caricare sulla piattaforma che viene messa a disposizione sul sito dell’immigrazione.
ATTENZIONE! Qualsiasi cosa tu dichiarerai dovrà essere supportata da prove concrete durante il secondo step. Ciò significa che se gonfierai in qualsiasi modo il tuo background accademico, le tue esperienze di lavoro, etc. finirai per fregarti da solo.

Una volta inviato il tutto, al tuo profilo verrà associato un punteggio e da lì comincerà l’attesa. Ogni mese infatti, il governo sorteggia un numero imprecisato di candidati, pubblicando il punteggio minimo di chiamata sul proprio sito.

Al link di seguito trovi l’elenco dei sorteggi mensili effettuati fino ad oggi (EOI draw):
https://www.immigratemanitoba.com/category/mpnp-notices/eoi-draw/

Il punteggio che otterrai attraverso l’EOI dipenderà da diversi fattori, come ad esempio la tua età, la conoscenza della lingua, il tuo livello di studi, le esperienza lavorative, e diversi altri.

Qui trovi la griglia che ti permetterà di calcolare il tuo punteggio:
https://www.immigratemanitoba.com/wp-content/uploads/2018/02/MPNP-Expression-of-Interest-Ranking-Points-Grid.pdf

Se verrete sorteggiati, riceverete la Letter of Advice (LAA).
Da quel momento avrete 60 giorni di tempo per poter fornire tutti i documenti a supporto di quanto dichiarato nell’EOI. Siete giunti al secondo step.

2) Ottenimento della LAA e upload dei documenti.

Questo è lo step che ritengo più stressante dell’intero processo di applicazione. Avete infatti 60 giorni di tempo per fornire tutti i documenti a supporto di quanto dichiarato nell’EOI, più altri documenti personali.

Fortunatamente mi ero mosso in anticipo, avendo già fatto richiesta di tutto il necessario prima ancora di mettere piede in Canada. Vi consiglio di fare lo stesso poiché si sa, in Italia la burocrazia è molto lenta. Il vostro liceo potrebbe non trovare più il vostro diploma, la segreteria studenti dell’università potrebbe esser chiusa per ferie, e così via.

Qui trovate l’elenco dei documenti tipicamente richiesti. Prendete carta e penna e iniziate a cercarli da subito! https://www.immigratemanitoba.com/immigrate-to-manitoba/general-mpnp-policies/sw-laa/

Concluso l’upload, riceverete una letter of Approval, un documento ufficiale del governo che vi servirà per richiedere il visto permanente all’IRCC Immigration, Refugees and Citizenship Canada e passare così allo step finale.

Qualora apparteniate al flusso “Skilled Workers in Manitoba”, riceverete anche una Application for temporary Work Permit, con la quale, insieme alla Letter of Approval e una lettera di impiego del vostro datore di lavoro in Manitoba, potrete recarvi al border di Emerson ( a poco più di un’ora di macchina da Winnipeg, al confine con gli U.S.A ) e richiedere un visto di lavoro temporaneo che vi permetterà di risiedere e lavorare esclusivamente in Manitoba mentre attenderete la vostra PR.

3) Dopo che sarete stati nominati per il MPNP, potrete richiedere il visto di residenza permanente in Canada.

Le istruzioni per proseguire nel dettaglio le troverete a questo indirizzo: https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/immigrate-canada/provincial-nominees/application-process/paper.html

Non appena l’IRCC riceverà tutti i documenti richiesti, vi comunicherà il numero del vostro file e la pratica inizierà ad essere processata.

Applicando all’IRCC per lo status di residente permanente come soggetto nominato attraverso la MPNP, sarete obbligati temporaneamente a lavorare e risiedere in Manitoba fino a che non otterrete la PR. Da quel momento in poi sarete liberi di trasferirvi ovunque vogliate in Canada, qualora lo desideriate.

Per chi risiede e lavora già in Manitoba, è fondamentale non lasciar scadere il permesso di lavoro temporaneo. Qualora i tempi si prolungassero, dovrete richiedere un altro permesso o un’estensione durante l’elaborazione della vostra PR.

E’ fondamentale segnalare eventuali cambiamenti rilevanti nella vostra vita, ad esempio un licenziamento, un cambiamento di datore di lavoro, un eventuale matrimonio o la nascita di un figlio.

A tutti gli overseas, lavoratori qualificati all’estero, viene raccomandato di non lasciare il proprio lavoro e di non trasferirsi, fino a quando l’IRCC non informerà ufficialmente i soggetti interessati, di aver ottenuto lo status di residente permanente canadese.

pr-card-eng

Tempistiche.

Beh, nessuno le conosce con certezza.

Sul sito del governo avrete la possibilità di controllare l’avanzamento della vostra pratica in ogni momento, ma non aspettatevi nulla che vada oltre un generico “in progress“.

Le tempistiche suggerite dal IRCC sono 19 mesi, ( alla data di pubblicazione di questo articolo ) che scattano dal momento in cui riceverete l’email che dichiara l’apertura del vostro file.

L’attesa è lunga e vi invitiamo a prepararvi psicologicamente.


 

ATTENZIONE: Il programma MPNP è SOLAMENTE UNO degli innumerevoli modi con i quali potrete trasferirvi in Canada.

L’immigrazione è un argomento che tratteremo spesso all’interno di questa piattaforma. Coinvolgeremo professionisti locali del settore in modo da approfondire la tematica con informazioni sempre puntuali.

Per qualsiasi domanda restiamo a vostra disposizione, potete contattarci all’indirizzo buongiornowinnipeg@gmail.com.

Vi ricordiamo ancora una volta che non siamo un’agenzia d’immigrazione. Non vogliamo soldi da nessuno, ma solamente supportare chiunque sia alla ricerca di informazioni sulla vita in Manitoba, (e in modo particolare Winnipeg), e connettervi eventualmente con professionisti del settore capaci di aiutarvi REALMENTE. 

Diffidare dalle agenzie che spopolano online è sacrosanto.

Rivolgersi a chi risiede già qui in Manitoba è la via che reputiamo migliore e maggiormente sicura, ed è quella che abbiamo percorso anche noi.

Se avete bisogno di un professionista dell’immigrazione che possa prendere in esame il vostro caso, possiamo consigliarvi alcuni nomi e raccontarvi le nostre esperienze.

Grazie e al prossimo articolo.

Un pensiero su “Trasferirsi in Manitoba con il programma MPNP Manitoba Provincial Nominee.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...