Come è fatta una busta paga in Manitoba?

13-stipendio

Lo sappiamo e ci siamo passati. Lo stipendio in Italia, oltre ad essere oltraggiosamente basso, spesso non è garantito.

Se ne sentono di tutti i colori. Persone obbligate a presentarsi sul posto di lavoro senza percepire stipendio, i cui cuori vengono rimpinzati continuamente di false promesse. Oppure coloro che faticano in nero e sono costretti ad aspettare in un angolo e in silenzio, mese, dopo mese, dopo mese. Aziende che fanno numeri da circo e calpestano i diritti dei lavoratori… ma non scendiamo nei dettagli, se volete sapere la nostra esperienza personale ne abbiamo parlato in questo articolo ).

Come funziona in Canada? 

Vogliamo mostrarvi un esempio di busta paga canadese, per incentivare la vostra voglia di cambiare aria. Facciamo insieme il punto di quali voci la compongono, ricordandovi però che non siamo commercialisti. Ci scuserete quindi, se risulteremo un po’ vaghi e/o leggermente imprecisi.

Schermata 2018-12-12 alle 04.10.31 PM.png

Quello che vedete qui sopra si tratta di uno stipendio da operaio semplice in una delle innumerevoli aziende di costruzione presenti a Winnipeg, (abbiamo coperto i dati sensibili).

La paga è a ore, tipicamente si lavora 8 ore al giorno ma estendibili a 10 (a seconda del periodo dell’anno), con l’eventualità di lavorare anche durante i sabati mattina (solitamente fino alle 12). Se osservate l’immagine, Hourly wage è lo stipendio che l’operaio percepisce all’ora, in questo caso 18 Dollari Canadesi (Rate) per 102 ore di lavoro.

Gli stipendi sono bi-settimanali. Riceverete il vostro paycheck, ( busta paga ) ogni 15 giorni. Alcune aziende pagano mensilmente, all’italiana. Personalmente preferisco molto di più la paga bi-settimanale all’inglese: da un punto di vista psicologico ti gratifica maggiormente, inoltre trovo più semplice la gestione della cassa avendo due entrate al mese.

Il Vac-Pay Paid out è la voce che riguarda il pagamento delle ferie. I dipendenti in Manitoba devono ricevere almeno 2 settimane di ferie all’anno per i primi quattro anni di impiego, e un minimo di 3 settimane di ferie dopo il quinto anno consecutivo nella stessa compagnia. Per ogni settimana di ferie, i dipendenti hanno diritto al 2% delle retribuzioni percepite in quell’anno. I datori di lavoro possono pagare l’ammontare delle ferie divise per ogni paycheck, oppure possono scegliere di pagare il totale al momento del congedo per ferie del dipendente.

Come potete notare è presente una voce OVERTIME, quello che in Italia chiamerebbero STRAORDINARIO.

La politica che riguarda la gestione delle ore di overtime cambia da settore a settore, ma ci sono alcune regole uguali per tutti che proviamo a riassumervi di seguito:

  • Le ore di lavoro standard sono 40 settimanali distribuite in 8 ore al giorno.
    I dipendenti hanno diritto al loro salario di base per il lavoro svolto entro questi termini. Gli straordinari scattano se l’impiegato lavora oltre le ore standard.

    Attenzione: ci sono alcuni settori che prevedono delle eccezioni, vedi il settore delle costruzioni, dove la compagnia gestisce in modo differente le ore di straordinario. In questo caso, come si nota anche sul paycheck, l’overtime scatta superate le 100 ore di lavoro bisettimanali. In linea quindi con il Construction Industry Wages Act, che prevede appunto, per heavy construction, l’inizio dell’overtime oltre le 50 ore settimanali ( 100 bi-settimanali ) dal primo Aprile al 31 Ottobre di ogni anno.

  • Il pagamento delle ore di straordinario ammonta ad una volta e mezza il salario base. Se guadagnate 18 dollari l’ora, la vostra paga delle ore di overtime ammonterà a 18 + (18/2) = 27 dollari per ora.

Nell’esempio che vi abbiamo mostrato, l’operaio ha lavorato 102 ore, 2 delle quali in overtime, e ha guadagnato 2.003,82 Dollari Canadesi lordi.

Per ottenere lo stipendio netto, bisogna sottrarre le voci di costo che sono essenzialmente tre:

  • Employee CPP: ovvero l’Employee Contribution to Canada Pension Plan.
    Il programma pensionistico è gestito dal governo federale e la partecipazione è obbligatoria.
  • Employee EI: è l’Employment Insurance Program. Fornisce sostegno temporaneo ai lavoratori disoccupati che cercano un’occupazione o migliorano le loro competenze. Inoltre, il programma EI offre benefici speciali a coloro che si assentano dal lavoro causa gravi malattie o gravidanza, e a chi si prende cura di neonati, di bambini appena adottati, o di persone gravemente malate.
  • Federal Income Tax: si tratta dell’ammontare delle tasse che vengono pagate per i servizi pubblici. Le specifiche variano da stato a stato. Per quanto riguarda il Manitoba, gli scaglioni sono i seguenti: 15% fino a $46,605 di reddito tassabile, 20.5% sopra i $46,605 e fino a $93,208, 26% dai $93,208 ai $144,489, 29%  da $144,489 a $205,842, e 33% oltre i $205,842.
    ( fonte: https://www.gov.mb.ca/finance/personal/ptaxes.html#fed )

La voce che trovate in fondo, ovvero GWL Deduction, altro non è che il premio che viene pagato dal lavoratore che ha deciso di aderire ad un piano assicurativo per i motivi più svariati. Sono quelli che vengono definiti BENEFITS, ovvero piani assicurativi che aiutano il cittadino ad affrontare spese varie, tipicamente mediche, (dentistiche, oculistiche, etc. ).

Il nostro operaio ha guadagnato 2.003,82 Dollari Canadesi lordi, al netto delle tasse. L’ammontare di cui potrà usufruire durante i prossimi 14 giorni sarà 1.443,95 Dollari Canadesi.

Per altre domande o informazioni vi invitiamo a contattarci al nostro indirizzo email buongiornowinnipeg@gmail.com

A presto con il prossimo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...