Italia, turismo ambientale in crescita.

Secondo i numeri di Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, il turismo ambientale in Italia fattura mediamente ogni anno 50 milioni di euro con 2 milioni di turisti nell’ultimo anno.

Ma cos’è il turismo ambientale?  Il turismo ambientale, definito anche come turismo responsabile, raccoglie tutte le forme di turismo il cui fulcro gira attorno alla natura, come quest’ultima interagisce con l’uomo. Ad esempio il coinvolgimento dell’uomo in ambienti selvaggi e incontaminati quindi in attività quali l’equitazione, gli itinerari all’aria aperta, il trekking, gli agriturismi e i parchi.

Qualunque funzione abbia a che fare con la natura che resta inalterata.

Il turismo ambientale comprende anche tutte quelle strutture il cui obiettivo è il rispetto del territorio e della natura.

Davide Galli, vicepresidente nazionale dell’Aigae, conferma la crescita del turismo ambientale in Italia, pari al 3% l’anno. Questo permette di generare grande richiesta rispetto alla professione di Guide Ambientali Escursionistiche, creando un aumento delle registrazioni ai corsi di formazione messi a disposizione del pubblico interessato.

Inoltre, lo sviluppo del turismo responsabile – spiega Andrea Ferraioli, presidente della rete di Sviluppo Turistico Costa D’Amalfi – deve essere regolato da un controllo maggiormente mirato sui sentieri.

Per questo motivo si sta lavorando alla realizzazione di un’applicazione in grado di avere questa funzione e gestire i sentieri attraverso delle sentinelle poste sul territorio che consentiranno di segnalare tutte le anomalie rilevate.

Investire sul turismo ambientale sarà un modo per avvicinarsi alla natura senza doverla contaminare e traendo profitto sia in termini economici sia in termini di sostenibilità e risorsa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...