Social Insurance Number SIN, che cos’è e perché è la prima cosa che dovete fare quando arrivate in Canada.

Il numero dell’assicurazione sociale (SIN) è un numero di nove cifre necessario per lavorare nel Paese e per avere accesso ai programmi e alle agevolazioni previste dal governo.

Il SIN viene rilasciato al soggetto richiedente e non può essere utilizzato legalmente da nessun altro in nessuna circostanza. Il soggetto è responsabile del proprio SIN e non deve mai comunicarlo a nessuno ( datore di lavoro e commercialista esclusi ).

Chi ha diritto a ricevere il SIN?
Se sei residente permanente o temporaneo hai bisogno del Social Insurance Number per poter lavorare. I bambini dai 12 anni in su possono richiedere il proprio SIN. I genitori o i soggetti legalmente autorizzati ( come il tuo avvocato ) possono applicare per conto terzi.

Di che cosa hai bisogno per richiedere il tuo SIN?
Per richiedere un numero di previdenza sociale (SIN), per richiedere una conferma del tuo SIN o per modificare il tuo record, devi fornire un documento valido che dimostri la tua identità e il tuo status da immigrato nel Paese. Ricorda che devi fornire documenti originali; le fotocopie non sono mai accettate.

I residenti temporanei devono fornire una copia originale del permesso di lavoro rilasciato dall’IRCC, oppure il permesso di studio rilasciato sempre dall’IRCC che indica che il soggetto è autorizzato anche a lavorare in Canada.
Ricordatevi di portare con voi anche il passaporto.

I residenti permanenti devono fornire un documento originale che dimostri il proprio status in Canada, la carta di soggiorno permanente rilasciata dall’IRCC (dipartimento per l’immigrazione, per i rifugiati e per la cittadinanza) può essere sufficiente, oppure la conferma di residenza permanente rilasciata dall’IRCC, accompagnata da un documento di viaggio (ad esempio, un passaporto straniero) o un documento d’identità con fotografia alternativo rilasciato da un’autorità provinciale / territoriale (ad esempio, una patente di guida).

Come si richiede il Social Insurance Number?
Richiedere il Social Insurance Number è totalmente gratuito, potete richiederlo già in aeroporto all’ufficio immigrazione quando arrivate, oppure all’ufficio Service Canada più vicino.

A Winnipeg ce ne sono diversi, potete rivolgervi qui:
Service Canada Centre
Portage Place Shopping Centre
Winnipeg, MB · +1 800-622-6232
Aperto sempre a orario continuato dalle 8:30am alle 16pm, chiuso la domenica.

Per qualsiasi informazione consultate il sito del governo:
https://www.canada.ca/en/employment-social-development/services/sin.html?utm_campaign=not-applicable&utm_medium=vanity-url&utm_source=canada-ca_social-insurance-number

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...