Manitoba Health Card, come funziona e come si fa per ottenerla.

Se state valutando l’idea di trasferirvi in Canada e se state pensando al Manitoba come possibile destinazione, una delle cose fondamentali che dovete sapere è come funziona la sanità e che cosa è la Health Card.

Il Sistema Sanitario Canadese è un sistema universalistico, ben diverso da quello del suo ben più potente e cinico vicino, gli USA, con cui sono continui i confronti.

Le linee essenziali del Sistema Sanitario Nazionale sono contenute nella Costituzione del Paese, e le sue caratteristiche fondamentali sono state tracciate dall’ultima grande riforma, il Canada Health Act del 1984.

Quest’ultima legge stabilisce che i piani sanitari di ciascuna delle dieci province e dei tre territori devono rispettare cinque principi fondamentali:

  1. Universalità: devono riguardare tutti i cittadini.
  2. Globalità (Comprehensiveness): devono coprire tutti i trattamenti “medicalmente necessari”.
  3. Accessibilità: devono essere fruibili da tutti i cittadini indipendentemente dal loro reddito.
  4. Portabilità: la copertura deve proseguire anche durante i viaggi che i cittadini compiono all’interno del Paese o all’estero.
  5. Pubblica amministrazione: devono essere amministrati e gestiti da un’autorità pubblica senza scopo di lucro.

Possiamo dunque definire quello canadese come un sistema federale di tipo decentrato, finanziato principalmente attraverso la fiscalità generale, a copertura universale e gratuita e fondato sul principio del bisogno.

Detto questo, la tua Health Card è il documento fondamentale rilasciato dal Manitoba Health Service, che dimostrerà il tuo diritto di ricevere la copertura sanitaria pubblica durante la tua residenza nello Stato.

healthcard

La tua Health Card include un numero di identificazione di 9 cifre detto PHIN, Personal Health Identification Number, il nome e l’indirizzo di residenza in Manitoba, il nome dei famigliari inseriti sulla tua stessa scheda (se ci sono), il sesso, la data di nascita e il periodo di copertura effettiva.

La Health Card è la vostra chiave d’accesso ad uno dei servizi sanitari migliori ed efficienti al mondo. La prima cosa che vi dovete domandare è: avete il diritto di ottenerla? E se no, perché? Quando potrò beneficiare della copertura nazionale Canadese?

Per poter beneficiare della copertura sanitaria in Manitoba, devi rientrare in determinate categorie delineate dal Manitoba Health Service:

Se sei un Residente permanente ( che è tipicamente lo status che precede l’ottenimento della cittadinanza ) hai diritto alla copertura sanitaria dalla data di arrivo in Manitoba, fornendo una prova del tuo status, e comunicando la data in cui il tuo status di residente permanente è stato attivato (ti basterà mostrare il tuo visto).

Se sei in possesso di un permesso di lavoro (sia che tu sia in attesa della residenza permanente, sia che tu non lo sia), se il tuo permesso di lavoro è valido per almeno 12 mesi in Manitoba, tu e tutti i membri della famiglia elencati sul permesso di lavoro possono ottenere la copertura a partire dalla data di emissione del visto.
Se il tuo permesso di lavoro è inferiore a 12 mesi, non sarai idoneo finché non riceverai un’estensione del visto che ti consentirà di rimanere in Manitoba per almeno 12 mesi. Sarai quindi coperto per tutto il periodo di validità del tuo visto.

Se sei in possesso di un permesso di studio rilasciato dagli uffici dell’immigrazione Canadese, valido per  un minimo di sei mesi, e se vivrai nella provincia per un minimo di sei mesi in un anno solare e dimostrerai di essere iscritto ad un istituto scolastico in Manitoba, avrai il diritto di ricevere la copertura sanitaria.

Per ottenere la tua Health Card, dovrai portare con te i documenti necessari a dimostrare il tuo status in Manitoba, compilare un form di richiesta disponibile online qui, e consegnarlo all’ufficio:
Registration and Client Services
Manitoba Health, Seniors and Active Living

300 Carlton Street
Winnipeg, Manitoba R3B 3M9
Aperto: Monday to Friday 8:30 to 16:30
Per ogni informazione chiamare il numero: 204-786-7101
Fax:  204-783-2171

Porta sempre con te il tuo certificato e presentalo quando tu o i tuoi famigliari avete bisogno di accedere ad un servizio sanitario. Se qualsiasi dato inserito sulla tua Health Card dovesse cambiare, dovrai informare immediatamente l’ufficio del Manitoba Health Services.

Puoi trovare ogni informazione dettagliata sul sito del Servizio Sanitario della Provincia.
https://www.gov.mb.ca/health/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...