Presentato il bilancio del Manitoba, la famiglia media pagherà circa $240 in più. La benzina a +5,3 centesimi a litro.

I residenti del Manitoba verrano colpiti duramente dalla carbon tax che avrà effetto dal 1 settembre e aggiungerà 5,3 centesimi al costo di un litro di benzina, ma aumenterà anche i costi del gas naturale e di altri combustibili.

Nel bilancio il governo ha dichiarato che la famiglia media può aspettarsi circa $240 di costi extra, che provengono in gran parte dal riscaldamento e dai trasporti.

Il governo ha inoltre comunicato nuove agevolazioni fiscali per le famiglie e le piccole imprese che contribuiranno ad ammorbidire il colpo. La carbon tax interesserà il gas naturale, il diesel e il propano, ma i carburanti speciali utilizzati in agricoltura e nelle estrazioni saranno esenti. La provincia ha promesso che tutte le entrate delle tasse sul carbonio saranno restituite ai cittadini attraverso riduzioni fiscali, ma ci vorranno quattro anni.

Viene introdotto un nuovo credito d’imposta sul reddito per le aziende che forniscono assistenza ai bambini, fino a $ 10.000 per bambino per cinque anni. È limitato quest’anno a 200 spazi.

Il Ministro delle finanze del Manitoba Friesen ha dichiarato l’intenzione di alzare la soglia per l’esenzione personale di base, ovvero la quantità di denaro che le persone possono guadagnare prima di iniziare a pagare le imposte sul reddito, da $ 2000 a $ 11,400 entro il 2020. Lo stesso vale per la soglia delle piccole imprese che viene aumentata da $ 450.000 a $ 500.000.

E’ stato stanziato inoltre un nuovo fondo per l’ambiente che parte da $ 102 milioni, da utilizzare per sostenere le iniziative di cambiamento climatico.

Per quanto riguarda l’istruzione post-secondaria, il sostegno per le università viene ridotto dell’1%.

Quasi raddoppiate le tasse sul tabacco trinciato, fino a 45 centesimi per grammo (erano 28,5 centesimi di dollaro). Le sigarette non rientrano nella manovra.

fonte CBC: http://www.cbc.ca/news/canada/manitoba/manitoba-budget-winners-losers-1.4573192

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...