Renzi: il mio ciclo alla guida del Partito Democratico si è chiuso, non può esistere governo M5S e PD.

Renzi scrive al Corriere della Sera e chiarisce alcuni punti sul suo futuro e quello del suo ormai ex Partito.

«Sono stati 4 anni difficili ma belli. Abbiamo fatto uscire l’Italia dalla crisi. Quando finirà la campagna di odio tanti riconosceranno i risultati. Ma la sconfitta impone di voltare pagina. Tocca ad altri. Io darò una mano: noi non siamo quelli non che scendono dal carro, semplicemente perché il carro lo hanno sempre spinto. Continuerò a farlo con il sorriso: non ho rimpianti, non ho rancori».

“Non esiste governo guidato dai 5 Stelle che possa ottenere il via libera del Pd. Non è un problema di odio che i grillini hanno seminato. E non è solo un problema di matematica, visto che i numeri non ci sono o sarebbero risicatissimi. I grillini sono un’esperienza politica radicalmente diversa da noi. Lo sono sui valori, sulla democrazia interna, sui vaccini, sull’Europa, sul concetto di lavoro e assistenzialismo, di giustizia e giustizialismo.

Matteo Renzi non sarà più segretario quindi, ma non molla il Pd. Il comando del Partito passa a Martina, che annuncerà una gestione collegiale (in forma ancora da definire) che guiderà la fase di transizione.

Poi alla metà di aprile dovrebbe tenersi l’assemblea generale durante la quale si dovrà scegliere se eleggere un nuovo segretario o convocare il congresso. L’idea più condivisa al momento sembra essere quella di  ritenere inopportune le primarie immediate. Sembra quindi che si dovrà cercare un segretario a tempo in vista del congresso.
I nomi che circolano? Graziano Delrio, che per ora si tira fuori, Nicola Zingaretti (che unisce un ampio fronte di sinistra) o Carlo Calenda, vicino a Paolo Gentiloni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...