Le bufale online hanno le ore contate? Nasce uCheck, la piattaforma per diventare “fact checker”.

Nasce una nuova piattaforma che si pone l’obiettivo di supportare i media e i lettori a diventare “fact checker” e a migliorare la qualità dell’informazione, aiutando ad orientarsi nel mare magnum delle notizie del web.

Si chiama “uCheck” ed è per il 66% un’idea italiana, essendo due dei tre fondatori cittadini italiani, Lorenzo Marini e Nicola Marini.

Il sito web permette di avviare un dibattito e una verifica collettiva in pochi step. L’iscrizione a uCheck è ovviamente gratuita e aperta a tutti. L’utente ha la possibilità di controllare il contenuto di una notizia con il supporto di giornalisti e fact-checker professionisti tra cui Giovanni Zagni, Michelangelo Coltelli, David Puente, Mariasole Lisciando e Lorenzo Borga.

Per avviare una verifica, è sufficiente copiare la Url della pagina web della notizia e incollarla sulla piattaforma. Oppure sfruttare l’estensione di uCheck per i browser e consentire che la notizia venga segnalata direttamente nel momento in cui viene consultata la pagina web. L’estensione è in grado di segnalare agli utenti se la notizia che stanno leggendo è una “bufala potenziale” e se è già stata sottoposta a verifica. Il sistema consente di confrontarsi sui contenuti di una notizia e di votare tra tre opzioni: rosso, verde, giallo a seconda della veridicità dell’informazione.

Il processo di verifica è, quindi, basato sulla condivisione della conoscenza e su un sistema di voto che permette di dare maggior autorevolezza alle proprie valutazioni.

La piattaforma è online in fase di beta test all’indirizzo https://www.ucheck.co

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...