In Canada ha vinto il Centrodestra, ma via all’inchiesta della Procura di Roma per presunti brogli.

E’ definitivo il risultato dei voti degli italiani residenti in Canada. Con una percentuale di votanti intorno al 30% (precisamente il 30,93% alla Camera e il 31,31 al Senato, i connazionali in Canada hanno votato soprattutto per la lista unitaria di centrodestra. Nelle 48 sezioni dove sono stati scrutinati i loro voti, le schede non valide sono state 4.859 (di cui bianche: 246 ). Nessuna contestata.

Al primo posto alla Camera la lista di centrodestra, segue il Pd con e al terzo posto il Movimento 5 Stelle. Poi MAIE, Liberi e Uguali , +Europa, Civica Popolare Lorenzin, Free Flights to Italy e Partito repubblicano Italiana.

Cifre diverse, ma stessa classifica al Senato.

Il candidato che ha ottenuto più preferenze alla Camera è stata la deputata uscente del Pd Francesca La Marca, Al Senato la più votata è stata Francesca Alderisi di Forza Italia.

La Procura della Repubblica di Roma ipotizza brogli elettorali e ha aperto un’inchiesta, allo stato senza ipotesi di reato, per verificare che non ci siano state irregolarità nello svolgimento del voto degli italiani in Canada e Germania. Il fascicolo relativo ai fatti canadesi è stato aperto sulla base di una segnalazione giunta dalla sede diplomatica. Allo stato i magistrati sono cauti, anche se l’apertura di un procedimento rappresenta un atto dovuto alla luce di una segnalazione dettagliata inviata alla magistrata della Procura capitolina.

Il fascicolo è stato aperto già da alcuni giorni all’ufficio requirente di Roma e potrebbe far emergere delle anomalie. Il procedimento, coordinato dal procuratore aggiunto Paolo Ielo, è al momento senza ipotesi di reato. Nel fascicolo potrebbero finire una serie di segnalazioni giunte alla Procura di Roma da diverse sedi diplomatiche su presunte irregolarità.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...